top of page

La nostra bellissima regione della Drôme
La Provenza in poche parole.

Difficile resistere al fascino della Drôme provenzale, siamo stati subito affascinati dalla bellezza dei paesaggi e dai nostri numerosi villaggi di pietra, molti dei quali elencati. Ricco dei suoi 600 castelli elencati (più o meno in rovina), più di 70 sono elencati o classificati come Monumenti Storici.


Nell'estremo sud sarete conquistati dalla bellezza del nostro gigante della Provenza.
Lascia che gli appassionati ti parlino della sua riserva con la sua straordinaria flora e fauna. Scopri i numerosi sentieri escursionistici, ti trovi faccia a faccia con le pendici del Mont Ventoux e la bellezza del suo paesaggio. Lasciati incantare dalle Dentelles de Montmirail, dal Pays de Sault o dalle Gorges de la Nesque. Merita anche una visita, e si trova sulle rive dell'Ouvèze Vaison-La-Romaine con il suo pittoresco centro storico e i suoi 7 ettari di scavi gallo-romani.


Più a nord della Drôme Provençale troverai il parco naturale regionale del Vercors, uno dei parchi naturali più belli da visitare in Francia. Una vera e propria cittadella calcarea con le sue spettacolari scogliere che sovrastano strette gole e in fondo alle quali scorrono fiumi e torrenti. Il Parco Naturale Regionale del Vercors è noto per ospitare alcuni siti naturali indimenticabili. Si possono citare la grotta di Choranche, le gole del Bourne e il giardino delle Fontane Pietrificanti. Durante tutte le stagioni, il parco offre una vasta gamma di attività tra cui mountain bike, speleologia e arrampicata. Ammira questa natura selvaggia.
 

Tra il Vercors e la Provenza troviamo valli pittoresche come il Diois. Una terra nutriente, che nasconde tesori e delizia i buongustai: il suo picodon, il suo croccante, la sua famosa Clairette, le sue piante aromatiche. Lavanda che viene coltivata sui fianchi delle montagne.
Un po' più a sud troviamo Dieulefit, cittadina classificata come località turistica ed etichettata come località turistica.
verde. Troverai partenze per numerose escursioni nei boschi di castagni e querce. Diversi fiumi danno freschezza al paesaggio: il Jabron che attraversa Dieulefit e scava la scogliera in direzione di Roubion aprendo nella sua parte alta l'accesso a Bordeaux.
A est, la valle di Lez. Al centro, la cittadina di Nyons, classificata tra “Le più belle deviazioni di Francia” è soprannominata “piccola Nizza” per via del suo microclima. René Barjavel, un bambino del posto, ha detto: “L'unica differenza tra Nyons e Paradise è che a Nyons siamo vivi!!! ".
 

Più a sud-est , le Baronnies Provençales con il suo Parco Naturale Regionale. Si trova lontano dalle strade principali, da tempo ritirato dal turismo perché presenta un rilievo esageratamente tortuoso e labirintico. Il suo patrimonio edilizio è notevole, troviamo molti villaggi arroccati e pittoreschi. Con anche una fauna (animali protetti) e una flora straordinaria, il parco ospita anche una ricca biodiversità. Tante le possibili escursioni ideali per gli amanti del trekking o della mountain bike! Troverai a Buis Les Baronnies una delle più belle vie ferrate di Francia. Non possiamo parlare dei tanti beni della Drôme provenzale senza parlarvi della cultura del vino, quella della lavanda o anche quella del tartufo o addirittura degli ulivi. È la combinazione  perfetto tra la dolcezza della vita, una gastronomia da morire. C'è così tanto da dire su questa regione che non vi resta che venire a scoprirla...

Poi, come diciamo tutti qui:

più scopri la Drôme, più la ami.

Contactez nous

Tél  :  Laurent : 06.50.84.50.46 

 Tél :  Stéphanie : 07.87.70.44.24

E-MAIL : letempsdescerisesdeprovence@gmail.com

Cartes bancaires acceptées

Suivez-nous

  • LinkedIn Social Icône
  • Instagram

- Tous droits réservés -

bottom of page